martedì 28 febbraio 2012

profezie

Allora siamo andati da un vecchio, di quelli che sanno tutto o praticamente tutto. Era un vecchio che per cinquanta euro ti diceva come andava a finire e che finiva bene. Glieli davi volentieri, cinquanta euro. Anche perché, essendo vecchio, se li meritava.
Quando sono entrata, mi ha detto solo - Si , mi ha dato la mano e me l'ha stretta. Ho sentito come un calore. Avevo paura che mi dicesse qualcosa di brutto. Non è detto che un vecchio, ho pensato, solo perché sa tutto, solo perché tutti dicono che dice sempre la verità, solo perché tutti dicono che dice a tutti che finisce bene, per cinquanta euro, questa volta non dica per esempio, altro.
Ma poi, dovo avermi stretto la mano e avermi detto Si , ha aggiunto solo, sieda pure. Parla molto piano e tra una parola e l'altra, ho pensato, prende molti respiri. Alla fine non ha detto niente di molto importante. Siamo rimasti così, in silenzio. 
Alla fine ha aggiunto solo - Potrei dirle molte cose, ma non me le chieda, non le servirebbero e del resto, le conosce già.
Gli ho dato cinquanta euro e sono uscita. Bi mi aspettava fuori, era molto curiosa ed emozionata, -Cosa ti ha detto?  mi ha chiesto - Che so tutto - le ho risposto.
Poi è entrata lei. Anche a lei ha detto cose belle, a quanto mi ha detto Bi, per cinquanta euro.

Nessun commento:

Posta un commento