giovedì 22 settembre 2011

la categoria di Mo' (4)

Gli amici di Amanda si dividevano in due categorie.
Mo' non si era mai arresa. nella categoria di Mo' c'erano altri amici di Amanda, ma Mo' era la più forte e in assoluto la migliore lottatrice che Amanda conoscesse.
Mo', se qualcosa non andava per il verso giusto, prendeva la cucina, la sbatteva fuori casa. Se qualcosa non andava per il verso giusto, Mo' era capace di rivoltare i libri, per trovare l'antidoto alla sofferenza; perché la cosa più evidente e chiara a tutti gli amici di Mo' è che Mo' non prendeva la vita con filosofia. Mo', dal punto di vista dell'evoluzionismo, era destinata alla sopravvivenza, questo faceva di lei una bellissima donna, non completamente centrata.
Mo' guardava la televisione.
a Mo' piacevano le cose che piacciono a quelli che guardano la televisione.
Quando poteva, Mo' si andava a comprare delle cose nei negozi tutto a un euro, tutto a due euro, tutto a tre euro e se ne fotteva che fossero cose di poco valore o di poca qualità. La qualità delle cose di Mo' era Mo' a stabilirla.Se per esempio Mo' aveva voglia di un brillante, in quel momento l'anello col brillante era perfetto. Se Mo' per qualche ragione aveva voglia di uno spazzolino da cesso con dentro un carillon, in quel momento era lo spazzolino da cesso, la cosa pù perfetta e più preziosa che ci fosse.
i negozi cinesi contengono tutto o quasi tutto quel che ci serve, diceva Mo' ad Amanda, non devi avere paura.
Anche se Amanda aveva paura, entrava con Mo' nel negozio e per un po' si perdeva tra i piumini e le calze di nailon e i portasaponette con dentro gli angeli.
Mo' non aveva mai paura, al contrario di Amanda che ne aveva sempre un po'.
Mo', anche quando restava sola, individuava una tipologia di rimedio accessibile e se la prendeva.
Quel giorno era uno schiarente per capelli.
Tornate a casa, Mo' chiese ad Amanda di tenerle alcune cose che le scivolavano di mano e di rispondere al telefono al suo posto, poi,  in menodi un'ora e mezza, Mo' si fece bionda.
Il fidanzato di Mo' non aveva capito alcune cose, perciò se n'era andato. Allora Mo' aveva messo tutte le sue camicie davanti al cancello, le aveva riempite di dopobarba e aveva appiccato il fuoco.
quando il fidanzato di Mo' era tornato a prendere le ultime cose, le ultime cose non c'erano più.
si era arrabbiato ma non aveva detto niente, perché a volte con Mo' era meglio non aggiungere altro, se non si voleva peggiorare la situazione. Amanda andava molto d'accordo con l'ex di Mo', insieme avevano mangiato molti salamini. Non si riusciva a capire cosa avesse spinto Mo' a perdere quel fidanzato che Amanda trovava abbastanza perfetto per Mo', e simpatico in generale. Certe persone per Mo' non valevano la pena di rifletterci. Quando Mo' fu biondo platino, Amanda capì che il passo successivo sarebbe stato uscire.
Andarono a prendere il gelato perché Mo' aveva le sue fisse, e risalirono la via principale, guardarono le vetrine e Mo' disse due volte ad Amanda che avrebbe dovuto comprarsi qualcosa di carino, qualcosa di rosso, anche lei.

Nessun commento:

Posta un commento