domenica 19 settembre 2010

i miei castelli

poi ti dico

devi farti curare i denti
ma tu non mi rispondi mai
sembra che non ti importi
di questo
e allora io lo interpreto
come un segno
di grande saggezza
di un disimpegno
nei confronti miei
dove tutto
i denti
e il resto
sono tuoi. è necessario
scegliere una strada
questo capisco. e so
che non abbiamo soldi
e che tutto ci sta addosso
come un cane arrabbiato
ma siamo qui
siamo qui 
e ti amo
ti rispetto
ti condono.
la realtà 
è che ti chiedo dei denti per parlare di noi.
ti chiedo dei denti per sapere 
che ne sarà
della televisione
delle scarpe da casa
del frigorifero
e di me?
ma vedo bene che non vuoi parlare
dici che ad un certo punto
per lottare contro il male
bisogna avere una filosofia
per spingere con forza contro
quello che ti vuole schiacciare
del resto non mi dici
il frigorifero
niente
non è compreso nel discorso sul destino
il frigo.
io farò quel che posso.
sarò al tuo fianco perché questo sono
se sono qualcosa
sono questo qualcosa che ti sta a fianco.


potranno anche sembrarti strane le mie poesie
ma sono la mia paletta
e la mia sabbia
sono i miei castelli
le mie chiavi
inglesi.
non devono essere belle
devono reggere
come le cose di una volta:
mio nonno vendeva la tela
e per far vedere
quanto era buona
vede- diceva alla cliente -
e la strattonava.

Nessun commento:

Posta un commento