lunedì 6 giugno 2011

via di fuga













oggi ho scritto un messaggio a un mio amico fisico e gli ho chiesto Cos'è l'antimateria?
pensavo non mi avrebbe risposto, invece sì. mi ha risposto
La materia è fatta di atomi, gli atomi essenzialmente di tre particelle: elettroni , protoni, neutroni. gli antiatomi, che costituiscono l'antimateria, sono fatti di antiparticelle: antielettroni, antiprotoni, antineutroni. rimane da definire l'antiparticella: ad ogni particella (materia) corrisponde -teoricamente e sperimentalmente- una gemella con stessa massa a riposo, ma numeri quantici invertiti (spin, carica elettrica, ecc) invertiti algebricamente: elettroni positivi, protoni negativi..e i neutroni? sono le antiparticelle.
per quanto ne sappiamo l'antimateria apparirebbe esattamente identica (...) alla materia ordinaria.

Ho capito quello che mi ha scritto. voglio dire che non era difficile, però non ho capito. ho capito le parole, le relazioni tra le parole, il significato delle parole in sé e in rapporto con le altre, ma poi, all'atto pratico, me ne è sfuggito il senso.

ci terrei molto a capire l'antimateria, perché sto cercando una via di fuga. 
per questo mi interessa sapere bene cos'è, prima di considerarla una buona via di fuga.
Però, per il momento, non mi è risultato chiaro. per esempio, l'antimateria, che rapporto ha con il tempo?
è coesistente cronologicamente, o è indipendente. e poi, chi comanda tra le due, la materia o l'antimateria?
chi opera la scelta?
se faccio una frittata, io, materia, scelgo di fare una frittata, o è il mio antimaterico che decide prima di me se la frittata si farà o no?
c'è un momento nel quale una delle due materie è più avanti dell'altra?
oppure, se vanno insieme, diciamo come allo specchio, una deve essere più reale dell'altra, perché è in quella e solo in quella che avvengono le scelte.
oppure le scelte non avvengono nè da una parte né dall'altra, forse avvengono in mezzo. 
ma cosa c'è nel mezzo?
e poi, dov'è l'antimateria? subito vicina o molto distante?
quanto distante?
dove?

in definitiva vorrei sapere se c'è qualcuno che mi tiene compagnia.

1 commento:

  1. facciamo un giorno una scampagnata nell'antimateria, ma invitiamo pure la materia - che poi si sente tradita!

    ---

    ciaoo,

    g*

    RispondiElimina