domenica 22 luglio 2012

telly



Den boró̱ na páro̱ kamía ikanopoíi̱si̱
Den boró̱ na páro̱ kamía ikanopoíi̱si̱

Nessuno gli ha mai chiesto di me. Nessuno gli ha mai chiesto se era il fratello di nick savalas.
anche se io sono stato suo fratello per tanto di quel tempo, prima di morire. e anche dopo.
se gli chiedevano di nick, lui rispondeva nick? quale nick? intendeva i nipoti, di certo, non me.



Sono padre di sei figli: Nicolas, Leonidas Nick, Constantine nick, George nick, Matthew nick e Militza nick. Mia moglie si chiama Robin. Mi interesso di golf, colleziono monete, orologi, modelli di aerei radio comandati  e cucina.
mio fratello, nostro padre è morto di cancro alla vescica.
mio fratello ha avuto Christina e Penelope
ma Christina non l'ha avuta da  Katherine, perché lei ha sentito il bisogno di divorziare da lui, perché quando ha saputo, quando ha scoperto che mio fratello doveva scappare per sfuggire ai creditori, lei, Katherine gli ha detto: perché non chiedi un po' di soldi a tuo fratello. In quello stesso anno. il fratello ero io. NIck. che bello. era il millenovecentocinquantasette.
quindi chiedi a Nick, è tuo fratello, una mano te la darà, gli ha detto Katherine.La dolce.
E lui non ha risposto subito. Mio fratello ci ha pensato su un po'.
Mentre la sua chiglia imbarcava acqua, mio fratello mi ha telefonato, ma non mi ha chiesto soldi. non subito. mi  ha chiesto se mi andava di fondare con lui il  Garden City Theater Center, il nome l'ha deciso perché Garden City era la città dove eravamo nati e cresciuti e dove nostro padre aveva seminato e fatto crescere il ristorante.nostro padre diceva sempre: imparate a cucinare ragazzi, un giorno potrebbe tornarvi utile.
a noi piaceva il teatro. non immaginavamo che il teatro può portare miseria.

A me e mio fratello non piaceva tanto il campo della ristorazione. ci piacevail campo della recitazione.
e anche il campo della canzone.




Den boró̱ na páro̱ kamía ikanopoíi̱si̱
Den boró̱ na páro̱ kamía ikanopoíi̱si̱



Abbiamo iniziato praticamente insieme, però di lui si ricordavano tutti di più. Non so perché. Forse perché io avevo i capelli? ero più normale, restavo meno impresso?

Poi lui il Garden City l'ha fondato senza di me.
quando Katherine l'ha lasciato.
quando io non gli ho prestato i soldi.
lo ammetto. non glieli ho prestati.  non mi ricordo perché. forse non ne avevo. forse ne avevo pochi.
non mi andava.
eravamo fratelli ma io non gli ho prestato i soldi, lo ammetto.

lui ha fondato il Gardene ed è stata la sua salvezza.
perché katherine lo ha mollato.


là ci ha incontrato Marilyn. Una bella figa, abbastanza. Anche il nome lo fa capire. insieme si trovavano abbastanza bene. hanno fatto Candice e Penelope. figli. Cosa dovevano fare?

A ben pensarci, chissene frega cosa dovevano fare.
chissene frega di parlare di cosa doveva o non doveva fare mio fratello.

potrebbe sembrare che io e mio fratello non fossimo molto legati
potrebbe sembrare che io parli male di lui.
però lui non ha mai parlato di me, né bene né male e ci ha fatto sempre bella figura.


Den boró̱ na páro̱ kamía ikanopoíi̱si̱
Den boró̱ na páro̱ kamía ikanopoíi̱si̱


per me non è preoccupante se mio fratello ha avuto una vita più movimentata della mia. più famosa o altro, perché io non lo guardo, non l'ho mai guardato da quel punto di vista.io mica lo guardavo kojak alla televisione, lo dicevo chiaro a mio fratello.
preferivo di gran lunga il tenente Colombo.
da tutti i punti di vista, dico, non perché Peter non era mio fratello, ci mancherebbe, dico solo che dal mio punto di vista Colombo ha sempre auto una marcia in più.
dal punto di vista della storia,
era più elegante, più raffinato.
perché era come se avese una specie di superiorità spirituale che gli veniva proprio dal non avere niente, nessun attaccamento alla missione.
Colombo, si può dire che le cose gli cadevano in braccio da sole, senza che facesse niente, anzi qualche volta lui andava proprio a caso, e si ritrovava nel centro. 
non so se mi capisci.
e mio fatello si incazzava, capito, perché Peter aveva una marcia in più. Quello sguardo. 
A me piaceva Colombo ok?
guardavo Colombo. 
Telly lo sapeva e non ci potevo fare niente perché in questo paese c'è la libertà di pensiero. 
non era solo per l'occhio di vetro. 
ok mio fratello è pelato, però gli occhi li ha completamente a palla. un po' a pesce se ci fai caso.
a volte quando veniva al ristorante si incazzava perché alla tele c'era il canale di Colombo, 
cambiava canale, metteva sul canale di Kojak
io me ne accorgevo.
rimettevo sul canale di Colombo.
il ristorante è il mio, ci si guarda quello che voglio io.


a proposito di questo ristorante al momento opportuno gli ho cambiato nome, gli ho messo NICKS

Ho fatto fare anche una scritta moderna, al neon, non come quella che c'era prima che non aveva neanche una luce, non si vedeva neanche che quello era un ristorante, da fuori. 
La gente lo sapeva, non dico di no, erano affezionati a mio padre. Era il ristorane dei greci. i greci lo sapevano dov'era il ristorante di Demostene, ci mancherebbe.
Ma quelli che non erano greci?
Non lo sapevano dove Demostene aveva il suo ristorante, perché l'insegna non c'era. o meglio c'era, ma era scritta in greco.

un cazzo di un cazzo di un cazzo di insegna scritta in greco.
scusate la parola cazzo.


Mio padre diceva sempre: non conta l'insegna fuori, conta quello che ci metti, nel piatto.
chi vuole mangiare la mia mussaka, chi vuole bere il mio retzina, viene qua.
invece secondo me conta anche l'insegna cazzo. e quanto conta.
conterà anche la mussakà, non dico di no.
ma è la cazzo di insegna che ti fa capire dove si trova la mussakà nel caso tu la stia cercando.

non il contrario. se non ti dispiace.
 
a mio padre bastavano i greci, ai greci bastava mio padre.
sapevano la strada, si sedevano mangiavano, pagavano poco.
E' così che nostro padre ha portato avanti il ristorante.
il ristorante di nostro padre che mio fratello al momento giusto mi ha detto 
te lo puoi anche mettere nel culo.

il cazzo di ristorante di mio padre che è diventato il mio
NICKS

almeno la soddisfazione di vedere il mio nome scritto a lettere luminose da qualche parte me la sono tolta.

(stappa il bianco sarti e se ne beve un po'. rutta)
 
 
 
 
mio fratello se dovessi dargli degli attributi per far capire com'era
mio fratello gli piacevano le cose
le bevande, i cani, le gite al mare, insegnare l'inglese al pappagallo.



io, forse l'ho già detto, ho avuto sei figli. di secondo nome fanno tutti nick.

poi mio fratello ha avuto anche nicolas.  e dei suoi fanno quattro mi pare. mi pare.

mio fratello questi figli li ha avuti con due donne diverse. Di famiglia eravamo cristiani ma né lui né io abbiamo mai creduto in Dio. non l'abbiamo mai detto a papà. ci avrebbe obbligati.

Christian e Ariana, li ha fatti con Julie. Julie. una cazzo di agente immobiliare del cazzo.

scusate la parola cazzo.

Perché mio fratello sentiva questo bisogno di lasciare tutto. non so se è perché non si ricordava cosa era venuto prima o se gli piaceva proprio che le cose finissero ad un certo punto.
e tutto poi è finito con Julie. lui ha scritto una bella lettera a mano a Marilyn, dove diceva Cara Marilyn, purtroppo, per inspiegabili ragioni, mi ritrovo nella triste condizione di non provare più alcun sentimento per te. cosa dobbiamo farci? non possiamo mica disperarci per sempre.
non prendertela, bella come sei, non avrai certo difficoltà a trovare qualcuno di meglio di un ciccione pelato come me. o no?
Marilyn, le cose vanno così,tu sei ancora molto figa, ma non è che dipenda sempre da quello, l'amore.
e purtroppo io sono molto sensibile.
e purtroppo la mia sensibilità mi porta tra le braccia di un'altra donna.

Povera Marilyn. Se non ci fosse stata Robin.

Julie (la stronza) e Robin, mia moglie, all'inizio andavano d'accordo
facevano quelle risatine in cucina, mentre si friggevano le melanzane e le zucchine. 
risatine. 
Poi quella stronza di Julie ha cominciato a tirarsela.
Robin non aveva problemi all'inizio, ma alla fine sì.
Le donne a volte possono anche arrivare ad odiarsi. anche gli uomini. ma le donne non si sa perché, di più.

Comunque con Telly a figli siamo pari.Almeno in questo siamo alla pari.

anche se io non esisto. Dal vostro punto di vista.

io, non esistendo, l'unico modo che ho per esistere è bere Biancosarti
a mio fratello oltre ai soldi gli danno parecchie casse di questo bianco sarti. drink vigoroso.
e dato che julie non vuole che lui beva
perchè dice che i greci sono portati geneticamente verso l'etilismo (questo perché al loro matrimonio ci eravamo presi una sbronza di ouzo)
julie, è normale ai matrimoni cosa devi bere cazzo? 
gazzosa 
stronza.

comunque queste casse Telly mi ha detto che potevo prendermele io
e all'inizio robin era anche contenta perché era roba italiana, 
però poi non so

alla fine io ci ho preso gusto
con quella roba di mio fratello
drink vigoroso
drink vigoroso


io mi sento molto vigoroso quando bevo quella roba
la mattina.
eh eh.

non c'è niente di male a morire per primi di cancro.

nel millenovecentocinquantasette, Telly  ha fatto la sua bancarotta. E' stato lì che Katherine, la sua adorata mogliettina ha deciso di lasciarlo, a causa di questa mancanza di liquidità. E' venuta da me. Ho detto: può succedere. (ma dentro di me ridevo)
Anche Telly è venuto da me. A chiedermi di aiutarlo a salvare il suo matrimonio. Ho detto: può succedere.

Nostro padre Demostenes ce ne aveva lasciati di soldi.

Il ristorante.  

Aristoteles non li aveva voluti. Perché Telly aveva questa fissa (una fissa abbastanza del cazzo, a mio avviso) di sentirsi un po' superiore alle cose e alle persone e ai soldi. E siccome a lui il ristorante di nostro padre gli ricordava cose che non gli piacevano, tipo nostro padre, allora lui quando c'era stato da prendere la sua parte aveva detto davanti al notaio e a tutti: te la puoi anche mettere nel culo (la mia parte). 
e poi aveva detto ancora: pure i miei (la sua parte)
Io mi prendo solo il pappagallo.

perché?

mio fratello è stato molto furbo a prendersi solo il pappagallo del ristorante greco di nostro padre lasciando a me anche la sua metà dei soldi del ristorante.Per liberarsi di quella troia di Katherine facendo sembrare che era lei che lo stava lasciando.
Come un setaccio. A volte bisogna separare le cose buone da quelle che sembrano solo buone, come una moglie. E la maggior parte delle volte i soldi sono sono la maglia più fine del setaccio.


ma se fai il grandioso.

è stato in quel periodo che mio fratello a cominciato a farsi cadere i capelli.

è stato in quel periodo che il pappagallo ha cominciato ad abbandonare il greco e ad imparare l'inglese.


Den boró̱ na páro̱ kamía ikanopoíi̱si̱
Den boró̱ na páro̱ kamía ikanopoíi̱si̱
" Aitía prospathó̱ kai prospathó̱ kai prospathó̱ kai prospathó̱
Den boró̱ na páro̱ óchi, den boró̱ na páro̱ kamíaDen boró̱ na páro̱ kamía ikanopoíi̱si̱
Den boró̱ na páro̱ kamía ikanopoíi̱si̱
" Aitía prospathó̱ kai prospathó̱ kai prospathó̱ kai prospathó̱
Den boró̱ na páro̱ óchi, den boró̱ na páro̱ kamía

I can't get no satisfaction
I can't get no satisfaction
'Cause I try and I try and I try and I try
I can't get no, I can't get no


telly ha sempre avuto, fin da quando era bambino, questa fissa, di insegnare a cantare satisfation a Cartouche,


Cartouche è stato venduto per duecentocinquanta sterline all'asta di Sotheby's. come ci sia fnito bisognerebbe chederlo a quella stronza di Julie.
è stata lei a volerlo vendere.
quando mio fratello è morto.tutti muoiono prima o poi, telly, non c'è niente di male, a morire.
il giorno dopo la morte di mio fratello Jiulie ha preso cartouche e l'ha messo in un sacchettino di carta.






























sono morto di leucemia a sessanta anni.

Nessun commento:

Posta un commento